La particolarità di

Un Territorio Unico

Il territorio della Repubblica di San Marino è caratterizzato dal Monte Titano, uno scoglio di calcare che si erge a pochi km dal mare da cui riceve anche la giusta influenza che insieme all’altitudine contribuiscono alla qualità dei nostri vini.

Superficie Vitata
120 ettari
Altitudine vigne
tra i 50 e i 450 metri slm
Tipo di Terreno
Calcareo argilloso e calcareo arenaceo
Varietà principali
Sangiovese, Biancale, Ribolla, Moscato, Chardonnay
Caratteristiche
Sostenibilità ambientale e attenta accoglienza

Terreno

Il tipo di terreno, caratteristico della zona e presente in altre formazioni simili del Montefeltro, è prevalentemente calcareo argilloso e calcareo arenaceo. Queste caratteristiche, unite al clima e al tipo di viticoltura messa in atto, contribuiscono all’unicità dei nostri vini.

Clima

Il clima è mite, con estati calde e inverni freschi. Le nevicate sono scarse nelle zone di minore altitudine, mentre nelle zone più elevate esse sono comuni ad ogni inverno, e in alcuni casi anche abbondanti. Temperature estive in media tra 20 °C e 30 °C, con punte di 35 °C; inverni con temperature medie tra 0 °C e +14 °C.

Vitigni

Il vitigno a bacca rossa più presente è il Sangiovese, mentre a bacca bianca troviamo il Biancale, la Ribolla e il Moscato, tutti coltivati su questi pendii sin dall’antichità. Oltre a questi, sono stati introdotti in tempi più recenti vitigni internazionali, come Chardonnay, Cabernet e Merlot .

Esposizione

L’esposizione è varia: nella zona delle Bosche a Falciano e a Monte Pulito gli impianti sono rivolti a Est e Nord-Est mentre troviamo pendii rivolti a Sud e Sud Est nella zona delle 5 Vie a Falciano.

Altitudine

Anche l’altitudine, grazie alla particolare conformazione del territorio, è piuttosto varia. Nella zona di Falciano gli impianti più bassi a circa 50 mt sul livello del mare, mentre a Montegiardino i vigneti più alti a circa 360 mt s.l.m.

Vini

I vini che nascono nel nostro territorio sono il frutto della sinergia di tutti questi fattori, insieme alla dedizione, alla passione e al lavoro delle persone che ruotano attorno a questa realtà.

Cantina San Marino

Dove Siamo

San Marino è un piccolissimo stato, situato all’interno del territorio italiano, al confine tra le regioni dell’Emilia-Romagna (provincia di Rimini) e delle Marche (provincia di Pesaro e Urbino). San Marino è una delle repubbliche più antiche al mondo. La sua omonima capitale sorge sui pendii del monte Titano ed è famosa per il centro storico medievale circondato da mura e per le viuzze acciottolate. Sui tre picchi del monte sorgono le tre torri, fortezze risalenti all’XI secolo. La Repubblica di San Marino ha un’estensione di 61,19 km² ed una popolazione di 33 328 abitanti.

la vendemmia e le

Vigne a San Marino

Cantina San Marino il Territorio

La Repubblica di

San Marino

Simbolo di libertà e antica repubblica, riconosciuta indipendente sin dal 1291. Il suo centro storico e il Monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

Scopri il piacere di una visita in Repubblica cogliendo l’occasione per una venirci a trovare in cantina per degustare i nostri prodotti.

La collina e la

Riviera Romagnola

La costa si apre alla vista che spazia da questi colli prominenti e dove si perde lo sguardo, l’Adriatico sottolinea questo magico connubio tra mare e monti.

Visita la riviera Romagnola con tutto il relax e i divertimento che può offrire. La Repubblica di San Marino è vicina, puoi approfittarne per una visita in cantina.

Cantina San Marino il Territorio

L'entroterra e

il Montefeltro

Un territorio accogliente, ricco di verde, storia, traduzioni e cultura, disseminato di rocche e castelli, alcuni dei quali fra i più interessanti d’Italia.

Uno dei piatti forti del Montefeltro è senza dubbio l’enogastronomia, ti aspettiamo in cantina per farti scoprire le nostre gustose proposte.

Dove Trovarci

Strada Serrabolino, 89 - 47893 Borgo Maggiore, San Marino

Devi avere 18 anni per visitare il sito.

Verifica la età